9° Incursori Softair Roma (Formello)
Username
Password
Captcha

Op. Oluja

Pubblicato il: 15 Maggio 2011
 
Op. Oluja
PREFAZIONE:

Il Sardinia Island 1989, con la collaborazione degli altri Team GTS (Ranger e SAT Alghero), è lieto di presentare Big Game Alpha: OLUJA, prima manifestazione ufficiale del circuito BIG GAME.

L'evento si svolgerà dal 13 al 15 Maggio nel territorio di Laconi (Sardegna), in Area Operativa montana privata, di circa 10km quadrati; avrà una durata di 40h effettive e si svolgerà con ogni condi meteo. " Oluja " è pensato per le Associazioni del circuito Big Game, e per quelle che hanno manifestato l'interesse e l'intenzione di avvicinarsi al nostro modo di intendere l'attività.

 

" Oluja " è una simulazione complessa, nella quale i ruoli e i compiti pensati dalla D.E. devono essere impersonati al meglio dagli operatori partecipanti, dall'inizio alla fine.

Le guerre jugoslave sono state una serie di conflitti armati, inquadrabili tra una guerra civile e conflitti secessionisti, che hanno coinvolto diversi territori appartenenti alla Repubblica Socialista Federale di Jugoslavia tra il 1991 e il 1995, causandone la dissoluzione.

Diverse le motivazioni che sono alla base di questi conflitti.

Op. Oluja
La più importante è il nazionalismo imperante nelle diverse repubbliche a cavallo fra la fine degli anni ottanta e l'inizio degli anni novanta (in particolare in Serbia, Croazia e Kosovo, ma in misura minore anche in Slovenia e nelle altre regioni della Federazione).

Influenti anche le motivazioni economiche, gli interessi e le ambizioni personali dei leader politici coinvolti e la contrapposizione spesso frontale fra le popolazioni delle fasce urbane e le genti delle aree rurali e montane, oltre che gli interessi di alcune entità politiche e religiose (anche esterne) a porre fine all'esperienza della Repubblica Socialista Federale di Jugoslavia.

Nel novembre del 1994, Croazia e Stati Uniti firmarono un accordo militare che portò alla costruzione di una centrale operativa nell'isola di Brazza (Bra? in croato), dove la compagnia militare privata Military Professional Resources, Inc, su contratto del Pentagono, addestrava l'esercito croato su tattiche e operazioni di guerra.

Nei primi giorni di maggio del 1995 venne lanciata dalle forze croate con paramilitari nelle pianure della Slavonia l'operazione Lampo (Operacija Bljesak). Nell'agosto dello stesso anno iniziò anche l'operazione Tempesta (Operacija Oluja) nella regione della Krajina. Obiettivo di queste campagne militari era la riconquista del territorio controllato dai serbi.

Op. Oluja

Le operazioni militari in Krajina, che provocarono il massacro di 1.400 civili da parte delle truppe croate e costrinsero alla fuga migliaia di civili, furono approvate dai governi statunitense di Bill Clinton e tedesco di Helmut Kohl, i quali rifornirono di armi e strumentazioni l'esercito croato. Secondo lo studioso Ivo Banac, i servizi segreti statunitensi (la CIA e la DIA) fornirono "supporto tattico e d'intelligence" all'inizio dell'offensiva.

 

REPORT:
In The Big Game - Operazione Oluja

 I nostri amici del Sardina Island hanno organizzato un complesso e divertentissimo gioco, ambientato nel teatro balcanico, dando un contributo importante al miglioramento della formula dei partiti contrapposti.

Le fazioni erano due, Serba e Croata, ma sui territori contesi operavano anche SF Russe (Lupi Grigi di Murmansk) e NATO (Soft Air Tergeste).

In questo complesso scenario, le due fazioni si contendevano il territorio operando in maniera molto realistica, mandando avanti esploratori, poi la fanteria e quindi le artiglierie.

Un semplice ma efficace meccanismo a quadranti spostava la linea del fronte a favore dell'uno o l'altro schieramento.

Il divertimento è stato garantito veramente a tutti, anche chi non faceva parte dei due gruppi incaricati di fare le SF poteva avere i suoi incarichi di recon, oppure assalto o che altro, in modo tale da rendere il gioco più vario possibile.

 

Ringraziamenti e complimenti vivissimi ai Sardinia Island!

> Torna Inizio Pagina <

<< Torna Pagina Precedente <<